Il termine intelligenza emotiva viene menzionato per la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer in un loro articolo “Emotional Intelligence” definendo l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguerle tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.
All’inizio del 2019, Six Seconds ha aiutato ad organizzare la prima Conferenza sull’Intelligenza Emotiva alle Nazioni Unite durante la definizione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile..
Quali sono le competenze che faranno la differenza? Quali capacità possiamo far crescere dentro di noi per co-creare un mondo in cui ci prendiamo cura l’uno dell’altro e del pianeta, pur mantenendo prosperità e crescita?
Da quando l’Intelligenza Emotiva è apparsa per la prima volta, immediatamente è stata identificata come l’anello mancante per la definizione del successo.
Le persone dotate di Intelligenza Emotiva e un QI medio superano quelle con il QI più alto il 70% delle volte.
Questa scoperta ha dato una svolta enorme a quella che molte persone avevano sempre pensato fosse l’unica fonte di successo: il QI.
Decenni di ricerche, ora, indicano l’Intelligenza Emotiva come il fattore critico che distingue i Top Performer da chi non ottiene risultati.
L’Intelligenza Emotiva è “qualcosa” che tutti abbiamo dalla nascita, esattamente come i muscoli che compongono il nostro corpo, influisce sul modo in cui gestiamo il comportamento, navighiamo nelle complessità sociali e prendiamo decisioni personali.
Esattamente come per i muscoli del corpo possiamo allenare l’Intelligenza Emotiva.
L’Intelligenza Emotiva è la capacità di unire pensiero ed emozioni per prendere decisioni ottimali, fornendo un elemento chiave per relazionarti al meglio con te stesso e con gli altri.
Allo scopo di fornire un modo semplice e pratico per allenare l’intelligenza emotiva, Six Seconds, nel 1997, ha sviluppato un modello con un processo in tre parti, un piano di azione per utilizzare l’Intelligenza Emotiva nella vita quotidiana.
Questo modello mette il focus su tre importanti obiettivi:
ti fornisce il COSA –
quando conosci te stesso, sei consapevole dei tuoi punti di forza e delle tue sfide, sai cosa stai facendo, cosa vuoi e di cosa hai bisogno di cambiare.
Essere consapevoli di cosa si prova e di come si agisce. Le emozioni sono informazioni, riconoscerle al meglio è utile per decidere come agire.
ti propone il COME – mostrandoti in che modo è meglio agire, come gestire te stesso e i rapporti con gli altri, come rendere operativi e pratici questi concetti.
Fare ciò di cui si è convinti. Invece di reagire con il “pilota automatico”, queste competenze ti permettono di rispondere in modo proattivo e intenzionale.
ti conduce al PERCHE’ – quando metti te stesso a disposizione di qualcosa, hai una visione chiara e ottieni l’energia e la motivazione per rimanere focalizzato.
Imparare la teoria e le caratteristiche dell'Intelligenza Emotiva sia in e-learning che con Trainer in Presenza ti permette di avere delle solide basi per la tua Crescita
SixSeconds offre diversi tipi di Assessment basati sullo studio delle neuroscienze che ti danno un quadro preciso di come percepisci la tua Intelligenza Emotiva
Le competenze dell'Intelligenza Emotiva sono come i muscoli li abbiamo tutti, ma se non li alleniamo non migliorano e non crescono. Allenati con noi in ByYourSide
Affianchiamo i nostri clienti nel potenziamento delle Life e Business Soft-Skills Attraverso la Formazione e il Coaching.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Scrivici con WhatsApp