Scopri la tua Intelligenza Emotiva

L’Intelligenza Emotiva è l’abilità di utilizzare le emozioni in modo efficace, ed è alla base di una vita di successo

Secondo noi l’Intelligenza Emotiva dovrebbe essere una materia spiegata e allenata a partire dalla scuola dell’infanzia per tutto il resto della vita…

Il termine intelligenza emotiva viene menzionato per la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer in un loro articolo “Emotional Intelligence” definendo l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguerle tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.

Daniel Goleman nel 1995 pubblicò un best seller dal titolo Emotional Intelligence tradotto in italiano nel 1997 con il titolo Intelligenza emotiva.

Che cos’è e perché può renderci felici Daniel Goleman non ha creato l’Intelligenza Emotiva, però è sicuramente uno dei suoi massimi divulgatori.

Daniel Goleman nel suo libro corregge la definizione iniziale di Intelligenza Emotiva

“La capacità di motivare sè stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare

Intelligenza Emotiva secondo il World Economic Forum

Nel 2017 ha inserito l’Intelligenza Emotiva tra le competenze top per il 21° secolo World Economic Forum

Nel 2020 nel report “The Future of Jobs” ha inserito l’Intelligenza Emotiva nelle “Top 15 Skill for 2025” (scarica qui il report completo)

Intelligenza Emotiva alle Nazioni Unite

All’inizio del 2019, Six Seconds ha aiutato ad organizzare la prima Conferenza sull’Intelligenza Emotiva alle Nazioni Unite durante la definizione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile..

Quali sono le competenze che faranno la differenza? Quali capacità possiamo far crescere dentro di noi per co-creare un mondo in cui ci prendiamo cura l’uno dell’altro e del pianeta, pur mantenendo prosperità e crescita?

L’Intelligenza Emotiva, da quando è stata scoperta, è diventata rapidamente l’elemento chiave per definire il successo, rivoluzionando il nostro modo di pensarne le cause.

Studi dimostrano che le persone con Intelligenza Emotiva e un QI medio superano il 70% delle volte coloro che hanno un QI più alto. Questa rivelazione ha cambiato la percezione comune che il successo dipendesse esclusivamente dal QI.

Le ricerche degli ultimi anni indicano che l’Intelligenza Emotiva è il fattore determinante che differenzia i Top Performer da chi non ottiene risultati sorprendenti.

Tutti possediamo l’Intelligenza Emotiva fin dalla nascita. Proprio come i muscoli del nostro corpo, influenza il modo in cui gestiamo il nostro comportamento, affrontiamo le complessità sociali e prendiamo le decisioni.

Come i muscoli, possiamo allenare e potenziare la nostra Intelligenza Emotiva per migliorare la nostra vita e raggiungere il successo desiderato.

Nel sito trovi anche altri articoli e i corsi dedicati all'Intelligenza Emotiva

Investi oggi per creare un domani migliore: il futuro ti aspetta!

Contattaci ora per scoprire come Allenare e Migliorare la tua Intelligenza Emotiva

Scrivi qui la tua richiesta

error: Content is protected !!